Qui trovate il regolamento per gli sport acquatici al Lago di Resia:
Regole per lo sport acquatico al Lago di Resia:
- Il kite surf è consentito solo dopo il pagamento della quota associativa e su presentazione di un documento comprovante. Per prova si intende una licenza di un’associazione ufficiale che certifichi la capacità del „going upwind“. Sono esenti da questa regola gli studenti delle scuole autorizzate dal club.
- Il nastro che attesta l’iscrizione giornaliera o stagionale deve essere indossato in modo ben visibile sui trapezi. Questo non può essere trasferito.
- Gli kite possono essere sistemati, lanciati e atterrati solo nella zona del club. Le zone devono essere rispettate. Il resto della riva e gli altri prati intorno al Lago di Resia sono vietati. L’accesso ai prati è assolutamente da evitare!
- Il kitesurf può essere vietato dai rappresentanti del club se le condizioni sono sfavorevoli o se il kiter non ha le conoscenze necessarie. Non si deve entrare in acqua in condizioni non sicure.
- Gli sport acquatici sono a proprio rischio e pericolo. Tutti gli appassionati di sport acquatici devono attenersi alle norme sulla viabilità generalmente in vigore (norme di prevenzione delle collisioni).
- È vietato muovere il kite a terra senza necessità. Il kite deve essere tenuto a metà altezza per camminare e lo zenit deve essere evitato.
- Ogni sportivo acquatico è tenuto a utilizzare i più moderni sistemi di sicurezza. È vietato l’aggancio „suicide“. Kitesurfisti: rilasciare il tiro principale e la possibilità di separazione completa. Wingfoilers: Utilizzare leash.
- Per appesantire i kite si possono usare solo sacchi di sabbia o zaini. Pompe, tavole e altri oggetti non possono essere lasciati nell’area di lancio e di atterraggio.
- I kite devono essere lanciati perpendicolarmente al vento e possono essere lanciati solo al limite della finestra del vento. Questo vale anche per gli kite tube e soft.
- Le linee devono essere avvolte anche per brevi pause e quando si lascia il kite.
- I kite devono essere lanciati il più vicino possibile alla riva. I kite possono essere lanciati solo verso l’acqua e solo con un aiutante competente.
- I kiter che provengono dall’acqua possono far atterrare il loro kite prima che lo lancino altri utenti.
- I foil possono essere posizionati nell’area di lancio e atterraggio solo per un breve periodo di tempo per il lancio e l’atterraggio dei kite. Devono essere protetti e portati in stazione-kite anche per brevi pause.
- La zona di entrata e di uscita deve essere mantenuta libera e lasciata immediatamente.
- È indispensabile mantenere una distanza di sicurezza dalla stazione-kite, dal sentiero, dalle persone e dagli animali!
- La pratica o l’insegnamento sul prato è vietata e consentita solo alle scuole autorizzate del kite club.
- Il kitesurf nella baia è vietato.
- Il kitesurf è consentito solo in campo visivo, in modo da poter essere riconosciuto in caso di emergenza. Ogni sportivo acquatico deve essere sotto la supervisione di un’altra persona che possa informare il servizio di soccorso del club in caso di emergenza.
- Particolare attenzione deve essere riservata alle imbarcazioni di addestramento e di salvataggio, nonché agli studenti e ai principianti.
Queste regole si applicano anche agli alettoni (wingsurf), ai windsurfisti e agli altri appassionati di sport acquatici.
La mancata osservanza di queste regole può comportare l’interdizione dal corso!